Altamiradecor

bottega d'arte di Franco Pagliarulo

Seguimi su

Lingua

engita

Come leggere la meridiana

1. Anno di esecuzione

2. Solstizio d’inverno, con relativo segno zodiacale. L’ombra della punta dello gnomone passa da questo punto il 22 dicembre

3. Solstizio estivo (gemelli) 21 Giugno

4. Linea equinoziale: L’ombra della punta dello gnomone scorre su questa linea in due occasioni, l’equinozio di primavera (22 marzo) e l’equinozio di autunno (23 settembre).
Alle due estremità della linea sono segnati i relativi segni zodia segni zodiacali

 

La meridiana indica l’ora solare, locale.

Il meridiano centrale del fuso orario che interessa l’Italia Attraversa l’Etna (15° a est da Greenwich). La distanza di Viareggio dal meridiano dell’Etna è paria 4° 44′ (poiché la longitudine di Viareggio è 10° 15′). Poiché il sole (moto apparente) impiega 4 minuti nel percorrere un grado, saranno necessari 18 minuti affinché si trovi sulla verticale di Viareggio. Il sole si muove da est a ovest, raggiungerà quindi il meridiano di Viareggio 18 minuti dopo essersi trovato sul meridiano dell’Etna. L’ora indicata dalla meridiana, corretta con l’aggiunta di 18 minuti ,deve essere ulteriormente Modificata con aggiunte o sottrazioni dovute all’equazione del tempo per ciascun giorno dell’anno (vedi la tabella qua sotto).

ESEMPIO

La meridiana a Viareggio, il 5 maggio, nel momento in cui segna il mezzogiorno, 
l’orologio da polso convenzionale segnerà le 13,16 (considerata l’ora legale, in più).