Face to Face:
è un progetto che nasce nel tessuto storico-artistico della città di Pietrasanta nel gennaio 2018, all’interno dell’atelier di Franco Pagliarulo, pittore e ritrattista di origini pugliesi trasferitosi in Toscana nel 1987.
Il progetto, mediante il suo svolgimento, vuole divulgare l’operato artistico, contribuire a valorizzare il territorio mediante la sua partecipazione e quella degli abitanti, creare un flusso continuo di arte, relazioni, scambio e sapere.
Concept:
Il baratto è la forma di scambio più antica che l’uomo ha praticato. Con esso si garantisce un valore equo dei beni resi, con qualcosa di non deperibile, la cui qualità non si riduce nel tempo.
Con lo stesso concetto, Face to Face propone agli artisti (pittori, scultori, illutratori, fotografi) specializzati nel settore ritrattistico, di aderire al progetto con uno scambio di ritratti.
Progetto:
L’atelier di Franco Pagliarulo sarà il cuore dell’intero progetto, Pietrasanta il corpo che lo ospiterà.
Gli artisti, impegnati nelle loro diverse discipline, si incontreranno nello studio per realizzare un ritratto dal vero “Face to Face”. A seguire, quando verranno raccolte tutte le opere elaborate, si terrà un’esposizione negli spazi pubblici offerti dal Comune di Pietrasanta in occasione dell’evento finale.
La mostra, che sarà il contenitore di questo evento, non solo raccoglierà le opere e darà visibilità agli artisti che ne prenderanno parte, ma sarà un generatore di flussi. Un’esposizione che inviterà gli abitanti di Pietrasanta e dei territori limitrofi alla scoperta del disegno dal vero.
In occasione della mostra/evento sarà elaborato un catalogo, in tiratura limitata, che raccoglierà il lavoro degli artisti e tutta l’esperienza vissuta durante la costruzione di Face to Face.

Inizio ritratto dal vero modellato in argilla dall’ amico e scultore Marcello Giorgi!.con musica dal vivo di Andrea Silver De Micheli. Avviato questo meraviglioso scambio ritratti tra scultore pittore e musicista. In preparazione un ritratto musicale.

Ritratto dal vero in scultura

Ritratti faccia a faccia

Ritratto dal vero con musica

Eseguito da Franco Pagliarulo a carboncino su tela 50x60cm

Ritratto dal vero a Franco Pagliarulo

Scultura di Marcello Giorgi

Eseguito da Franco Pagliarulo a Carboncino su tela 50x70cm

Franco Eseguito da Sigifredo Camacho

Sigifredo eseguito da Franco Pagliarulo a sanguigna su carta 35x50cm